Certificazione CE

La comu­nità euro­pea con l’obiettivo di creare le con­dizioni nec­es­sarie per la sal­va­guardia del­la sicurez­za delle per­sone, ha emana­to tramite i suoi CT un insieme di diret­tive iner­en­ti gli impianti elet­tri­ci e le mac­chine industriali.

L’Italia come paese mem­bro ha adot­ta­to le Diret­tive, armo­niz­zan­do di con­seguen­za le pro­prie norme CEI.

La Zanoni EI nel­lo svol­gi­men­to delle pro­prie attiv­ità è costan­te­mente coin­vol­ta nel rispet­to delle Diret­tive e delle norme con­seguen­ti. In par­ti­co­lare per il set­tore elet­tri­co e per le mac­chine indus­tri­ali le prin­ci­pali sono:

  • Diret­ti­va BT
  • Diret­ti­va EMC
  • Diret­ti­va Sicurez­za Macchine

 

La rispon­den­za delle apparec­chia­ture e mac­chine a queste diret­tive è attes­ta­ta dal Cer­ti­fi­ca­to di Con­for­mità o Dichiarazione di Con­for­mità e dall’apposizione dell’etichet­ta CE a cura del costruttore.

Essendo un obbli­go di legge ma non essendo pre­vista alcu­na abil­i­tazione e/o cer­ti­fi­cazione per la mar­catu­ra CE la reale cor­rispon­den­za tra mar­chio + cer­ti­fi­ca­to ed effet­ti­va rispon­den­za alle norme è las­ci­a­ta alla respon­s­abil­ità del costruttore.

La Zanoni EI, con­scia dell’assunzione di respon­s­abil­ità con­seguente alla mar­catu­ra dei pro­pri prodot­ti, ha costan­te­mente investi­to in for­mazione e stu­dio per garan­tire che quan­to prog­et­ta­to e prodot­to nel­la pro­pria azien­da sia sicu­ra­mente con­forme alle diret­tive e rispon­dente alle norme in vigore.