La comunità europea con l’obiettivo di creare le condizioni necessarie per la salvaguardia della sicurezza delle persone, ha emanato tramite i suoi CT un insieme di direttive inerenti gli impianti elettrici e le macchine industriali.
L’Italia come paese membro ha adottato le Direttive, armonizzando di conseguenza le proprie norme CEI.
La Zanoni EI nello svolgimento delle proprie attività è costantemente coinvolta nel rispetto delle Direttive e delle norme conseguenti. In particolare per il settore elettrico e per le macchine industriali le principali sono:
- Direttiva BT
- Direttiva EMC
- Direttiva Sicurezza Macchine
La rispondenza delle apparecchiature e macchine a queste direttive è attestata dal Certificato di Conformità o Dichiarazione di Conformità e dall’apposizione dell’etichetta CE a cura del costruttore.
Essendo un obbligo di legge ma non essendo prevista alcuna abilitazione e/o certificazione per la marcatura CE la reale corrispondenza tra marchio + certificato ed effettiva rispondenza alle norme è lasciata alla responsabilità del costruttore.
La Zanoni EI, conscia dell’assunzione di responsabilità conseguente alla marcatura dei propri prodotti, ha costantemente investito in formazione e studio per garantire che quanto progettato e prodotto nella propria azienda sia sicuramente conforme alle direttive e rispondente alle norme in vigore.