La comunità europea con l’obiettivo di …….. ha emanato tramite i suoi CT un insieme di direttive inerenti gli impianti elettrici e le macchine industriali.

L’Italia come paese membro ha adottato le Direttive armonizzando di conseguenza le proprie norme CEI.

La Zanoni EI nello svolgimento delle proprie attività è costantemente coinvolta nel rispetto delle Direttive e delle norme conseguenti. In particolare per il settore elettrico e per le macchine industriali le principali sono:

  • Direttiva BT
  • Direttiva EMC
  • Direttiva Sicurezza Macchine

 

La rispondenza delle apparecchiature e macchine a queste direttive è attestata dal Certificato di Conformità e dall’apposizione dell’etichetta CE a cura del costruttore.

Essendo un obbligo di legge ma non essendo prevista alcuna abilitazione e/o certificazione per la marcatura CE la reale corrispondenza tra marchio + certificato ed effettiva rispondenza alle norme è lasciata alla responsabilità del costruttore.

La Zanoni EI, conscia dell’assunzione di responsabilità conseguente alla marcatura dei propri prodotti, ha costantemente investito in formazione e studio per garantire che quanto progettato e prodotto nella propria azienda sia sicuramente conforme alle direttive e rispondente alle norme in vigore.